15 strategie di risparmio energetico
Ultimo aggiornamento 24/01/2022
Esistono molti modi diversi per ridurre il consumo energetico della tua famiglia e aumentare il risparmio energetico, che vanno da semplici modifiche comportamentali a ampi miglioramenti domestici. I due principali motivi per risparmiare energia sono risparmiare sulle bollette e proteggere l’ambiente. Ecco i dieci modi più comuni per risparmiare energia e risparmiare elettricità in casa, elencati dai metodi più semplici a quelli più intensivi.
Che cos’è il risparmio energetico?
Al centro, il risparmio energetico è la pratica di utilizzare meno energia al fine di abbassare i costi e ridurre l’impatto ambientale. Ciò può significare utilizzare meno elettricità, gas o qualsiasi altra forma di energia che ottieni dalla tua utenza e per cui paghi. Con le limitate risorse energetiche disponibili sul nostro pianeta, la conservazione attiva dell’energia quando possibile è benefica individualmente e per i nostri sistemi energetici più ampi.
15 modi per risparmiare energia ed elettricità
Ecco 15 modi per iniziare a risparmiare energia da soli:
Modifica i tuoi comportamenti quotidiani
Sostituisci le tue lampadine
Usa prese multiple intelligenti
Installare un cronotermostato
Usa elettrodomestici ad alta efficienza energetica
Ridurre le spese per il riscaldamento dell’acqua
Installa finestre ad alta efficienza energetica
Aggiorna il tuo sistema HVAC
Rendi la tua casa resistente agli agenti atmosferici
Isola la tua casa
Lava i tuoi vestiti in acqua fredda
Sostituisci i filtri dell’aria
Usa il tuo microonde al posto del fornello
Usa la luce naturale
Vestiti in modo appropriato per il tempo all’interno e all’esterno
Di seguito, esploreremo in dettaglio ciascuna di queste opzioni per il risparmio energetico.
1. Modifica i tuoi comportamenti quotidiani
Per ridurre il consumo di energia in casa e aumentare il risparmio energetico, non è necessario uscire e acquistare prodotti ad alta efficienza energetica. Il risparmio energetico può essere semplice come spegnere le luci o gli elettrodomestici quando non ne hai bisogno. Puoi anche utilizzare meno elettrodomestici ad alta intensità energetica eseguendo manualmente le attività domestiche, come stendere i vestiti invece di metterli nell’asciugatrice o lavare i piatti a mano.
Le regolazioni del comportamento che hanno il maggior potenziale di risparmio per le utenze sono l’abbassamento del riscaldamento del termostato in inverno e l’utilizzo minore del condizionatore d’aria in estate. I costi di riscaldamento e raffreddamento costituiscono quasi la metà delle bollette di una casa media, quindi queste riduzioni dell’intensità e della frequenza del riscaldamento e del raffreddamento offrono i maggiori risparmi.
Ci sono strumenti che puoi usare per capire dove va la maggior parte della tua elettricità nella tua casa e quali elettrodomestici consumano più elettricità su base giornaliera.
2. Sostituisci le lampadine
Le tradizionali lampadine a incandescenza consumano una quantità eccessiva di elettricità e devono essere sostituite più spesso rispetto alle loro alternative efficienti dal punto di vista energetico. Le lampadine alogene a incandescenza, le luci fluorescenti compatte (CFL) e le lampadine a diodi a emissione di luce (LED) consumano dal 25 all’80% in meno di elettricità e durano da 3 a 25 volte di più rispetto alle lampadine tradizionali.
Sebbene le lampadine ad alta efficienza energetica siano più costose, il loro uso efficiente dell’energia e la loro maggiore durata significano che costano meno a lungo termine.
Scopri quanto costano i pannelli solari nella tua zona nel 2022
Inserisci il tuo codice postale
100% gratuito da usare, 100% online
Accedi ai prezzi solari più bassi dagli installatori vicino a te
Consulenti energetici imparziali pronti ad aiutare
3. Usa prese multiple intelligenti
I “carichi fantasma”, o l’elettricità utilizzata dall’elettronica quando sono spenti o in modalità standby, sono una delle principali fonti di spreco di energia. In effetti, si stima che il 75% dell’energia utilizzata per alimentare l’elettronica domestica venga consumata quando vengono spente, il che può costare fino a $ 200 all’anno. Le ciabatte intelligenti, note anche come ciabatte avanzate, eliminano il problema dei carichi fantasma interrompendo l’alimentazione all’elettronica quando non sono in uso. Le prese multiple intelligenti possono essere impostate per spegnersi a un’ora prestabilita, durante un periodo di inattività, tramite interruttori remoti o in base allo stato di un dispositivo “master”.
4. Installare un termostato programmabile o intelligente
È possibile impostare un cronotermostato per spegnere o ridurre automaticamente il riscaldamento e il raffreddamento durante le ore di sonno o di assenza. Quando installi un termostato programmabile, elimini lo spreco di energia dal riscaldamento e dal raffreddamento senza aggiornare il tuo sistema HVAC.
In media, un termostato programmabile può farti risparmiare $ 180 all’anno. I termostati programmabili sono disponibili in diversi modelli che possono essere impostati per adattarsi alla tua programmazione settimanale. Altre caratteristiche dei termostati programmabili possono includere indicatori su quando sostituire i filtri dell’aria o problemi del sistema HVAC, che migliorano anche l’efficienza del sistema di riscaldamento e raffreddamento.
5. Acquista elettrodomestici ad alta efficienza energetica
In media, gli elettrodomestici sono responsabili di circa il 13% del consumo totale di energia domestica. Quando acquisti un elettrodomestico, dovresti prestare attenzione a due numeri: il prezzo di acquisto iniziale e il costo di esercizio annuale. Anche se gli elettrodomestici ad alta efficienza energetica potrebbero essere più alti